lunedì 26 ottobre 2015

Il Chimigramma

Ieri a scuola abbiamo allestito il nostro primo laboratorio e abbiamo realizzato dei chimigrammi. Che cosa saranno mai questi chimigrammi? Sono delle fotografie create senza macchina fotografica, anche detto "off-camera". Abbiamo utilizzato: 2 fogli di carta fotosensibile, quattro vaschette contenenti sviluppo, arresto, fissaggio e lavaggio. Ho preso il primo foglio e ho imbevuto di sviluppo la mia mano e un pennello con i quali ho disegnato estracciato sul foglio. I disegni fatti da me, col tempo, sono andati annerendosi; ho poi immerso il foglio nello sviluppo  (liquido composto da acqua e idrochinone) accelerando così l'annerimento. Sono passata successivamente all' arresto (composto da da acqua e aceto) che ha rimosso dal mio foglio i residui di sviluppo; e ancora nel fissaggio (composto da sali e acqua) rendendo la mia immagine inalterabile. Ho infine messo a riposare la mia immagine nella vaschetta del lavaggio per poi sciacquarla sotto acqua corrente. Ho lasciato ad asciugare il tutto, avendo come risultato un'immagine con impronta nera e sfondo bianco. Con il secondo foglio ho adoperato lo stesso procedimento invertendo l'ordine dello sviluppo e del fissaggio, ottenendo infine un'immagine con impronta bianca su sfondo nero.
Mi sono divertita ad aver realizzato questi chimigrammi e ne vado decisamente orgogliosa, spero piacciano anche a voi!


Luci oscure
Ombre lucenti


lunedì 19 ottobre 2015

Videoclip

Ehilà, oggi a scuola ho realizzato un videoclip! Ho scelto "Fix You" dei Coldplay (Una delle mie canzoni preferite..). Parla di sofferenza, disperazione e che, per quanto possa essere difficile la vita, piena di ostacoli, ci sarà sempre qualcuno da cui tornare ("le luci ti guideranno a casa") , qualcuno che ti aiuti a rialzarti, Qualcuno con cui parlare, che ti consoli.
L'ho interpretata usando foto di persone sofferenti, tristi, disperate per le strofe iniziali; per il ritornello ho utilizzato foto di persone che tornano a casa seguendo le "luci" e che vengono consolate da famigliari e amici. Per la parte finale della canzone ho interpretato la frase "le lacrime scorreranno sul tuo viso" non come lacrime di tristezza ma di gioia.In pratica, la canzone è suddivisa in tre fasi:
Nella prima fase consiste nella parte "malinconica e triste".
La seconda fase è di svolta, le persone "consolate", superano gli ostacoli grazie alla "casa" (famigliari, amici..)
La terza fase è paragonabile, dalla mia interpretazione, come un lieto fine dove le persone sono finalmente felici.
Ho utilizzato immagini in bianco e nero per la prima fase con movimenti di zoom o di allontanamento, in base al soggetto. Nella seconda fase ho saturato le immagini in modo da averle a colori ma non vivide, ho usato gli stessi movimenti. Nell'ultima fase le foto sono a colori molto vividi e vivaci per simboleggiare il raggiungimento della felicità; ho usato gli stessi movimenti delle fasi precedenti. Le transiozioni di sfumatura sono le stesse in ogni fase.




sabato 10 ottobre 2015

Che cos'è la fotografia?

Buongiorno a tutti! Oggi a scuola, Il nostro professore, ci ha posto tre domande:

1) Che cos'è la fotografia per te?
2) A che cosa serve?
3) Come può essere impiegata nel campo della grafica e comunicazione?

Sono domande che il professore ha utilizzato per valuarci ed inquadrarci, alle quali ho risposto così:

1) Per me la fotografia è un modo di esprimersi, di pensare, un punto di vista o, semplicemente, un modo per vedere il mondo.
2) La fotografia serve a documentare, ricordare e raccontare.
3) Ovviamente a comunicare (inteso come forma d'arte o come "storia"), ad attirare l'attenzione delle persone(la pubblicità).

Sono forse risposte troppo generiche ma in quel momento non sono riuscita a specificare come avrei dovuto.
In seguito, il professore ha sottolineato le frasi più significative tra le nostre risposte (le ho colorate) e ci ha fatto scegliere tre immagini , per ciascuna frase, che le riguardassero.



"Un modo per vedere il mondo"
"Un modo per vedere il mondo"
"Un modo per vedere il mondo"


"ad attirare l'attenzione delle persone"
"ad attirare l'attenzione delle persone"
"ad attirare l'attenzione delle persone"

mercoledì 7 ottobre 2015

Autoritratto


Un caloroso benvenuto sul mio blog! Sono Chiara Arcari, ho 17 anni e vivo a Mantova dove frequento il corso di grafica e comunicazione all'Istituto Carlo D'Arco. Mi piace la fotografia, ascoltare Coldplay e Linkin Park, guardare film (anche d'animazione, soprattutto del regista giapponese Hayao Miyazaki) , leggere libri, appassionta di anime e manga, drogata di serie tv (come game of thrones) e di caffè.