lunedì 25 gennaio 2016

Temperatura colore

A scuola abbiamo iniziato a studiare le tecniche fotografiche, affrontando per prima la temperatura colore. La temperatura colore è definita dalle variazioni di dominanze cromatiche della luce.
Per la luce naturale, principalmente quella del sole, può variare a seconda dell'inclinazione dei raggi solari (ovvero le ore del giorno) oppure a seconda dei fenomeni atmosferici.
La luce artificiale (lampadina, candela, etc..) si classifica in: luce diretta (o sole diretto), luce incandescente e luce fluorescente. La temperatura colore è misurata in gradi Kelvin, viene definita neutra a 5500 gradi Kelvin; se superiore sarà una luce tendenzialmente "fredda" se inferiore luce tendelzialmente "calda".
Eccovi alcuni esempi per farvi capire:


Sole diretto

Luce incandescente

Luce fluorescente

lunedì 18 gennaio 2016

Monogramma

A scuola, usando photoshop, abbiamo creato un monogramma personale!
Un monogramma è un segno grafico che identifica una persona o un'azienda ed è ottenuto combinando o/e sovrapponendo due o più lettere. Noi abbiamo usato le iniziali di nome e cognome... ed ecco il mio risultato!




lunedì 11 gennaio 2016

Immagine composta

Salve a tutti! Al rientro dalle vacanza abbiamo iniziato un nuovo esercizio e, come appunto dice il titolo, si tratta di un'immagine composta. Per prima cosa abbiamo scelto un soggetto (io ho scelto dei pesci) per poi scegliere il "materiale" con cui comporlo (nel mio ho usato delle piume).
Vi piace?