lunedì 28 marzo 2016

Tecniche di ripresa

PROFONDITA' DI CAMPO

A scuola abbiamo lavorato sulla profondità di campo cioè lo spazio entro il quale tutto ciò che è inquadrato è a fuoco, il quale varia con tre fattori: diaframma, lunghezza focale e distanza del soggetto.
L'esercitazione qui riportata serviva a mettere in pratica ciò che avevamo studiato:

DIAFRAMMA
 f 5.6; 55 mm; breve

 f 16; 55 mm; breve


In queste foto abbiamo soltanto variato il diaframma, non abbiamo modificato lunghezza focale e distanza

 f 5.6; 55 mm; breve

 f 5.6; 24 mm; breve


In queste due abbiamo variato soltanto la lunghezza focale, prima lunga e poi corta, senza modificare diaframma e distanza


 f 5.6; 55 mm; breve

f 5.6; 55 mm; lunga


In queste abbiamo variato soltanto la distanza, prima breve e poi lunga, senza alterare diaframma e lunghezza focale

MOVIMENTO

Nella seconda esercitazione abbiamo imparato a congelare o ritrarre un movimento. Per congelare un movimento basterà utilizzare tempi corti e invece per ritrarlo, tempi lunghi


t 1-800; f 5.6; iso 200

t 1-30; f 22; iso 200

t 0''5; f 22; iso 100


Foto di Irene Bordonaro

lunedì 21 marzo 2016

Esposizione Fotografica

Con il professor Manfredini  abbiamo iniziato a parlare di  corretta esposizione fotografica.
Esiste la sovra e la sotto esposizione: nel primo caso risulterà un'immagine molto chiara per colpa dei pixel bruciati, nel secondo invece, si otterrà un'immagine scura, le celle del sensore non sono state impressionate dalla lucPer  ottenere un'immagine correttamente esposta bisogna tener conto del principio di reciprocità: il materiale fotosensibile può ricevere la stessa quantità di luce per mezzo di diverse combinazioni equivalenti di tempo e diaframma.

f4 1/125sec  iso200

f8 1/125sec  iso200

f16 1/125sec  iso200

sabato 19 marzo 2016

Gita a Torino

Giovedì 17 Marzo ho visitato Torino in uscita didattica con la mia classe, la 3AG, e la 3BG. Abbiamo visitato il Museo del Cinema, che si trova all'interno della Mole Antonelliana. E' stato davvero molto divertente, interessante e istruttivo (mi è piaciuto soprattutto il fatto che fosse molto interattivo). Nel pomeriggio, accompagnati da una guida, abbiamo visitato i monumenti e le piazze più famose di Torino, come Palazzo Madama e la Chiesa di San Lorenzo. Vi riporto alcune foto di Molinari Stefano:
Classe 3AG



Mole Antonelliana

Vista  in cima  Mole Antonelliana

Palazzo Madama

giovedì 3 marzo 2016

Pagina di Giornale

A scuola, sempre con la professoressa Lanzafame, abbiamo creato una prima pagina di giornale (di nostra invenzione o già esistente). Usando InDesign l'abbiamo impaginata suddividendola in 5 o 6 colonne, tre tagli (alto, medio, basso), inserendo la testata e il box civetta. Io ho un giornale italiano di mia invenzione Il Momento.