lunedì 18 aprile 2016

Regola dei terzi

Sempre affrontando il tema della composizione fotografica, nelle ultime lezioni abbiamo parlato della regola dei terzi.Tale regola è stata utilizzata da secoli da pittori e scultori e ora da fotografi. Questa regola fa riferimento alla sezione aurea (è un concetto matematico di Pitagora, il rapporto tra due diverse grandezze dà come risultato 1,618). Collocando il soggetto in una delle tre  parti in cui è divisa l'immagine, collocandola su una delle linee di divisione o su uno dei punti di intersezione delle linee si ritiene che l'immagine risulti più dinamica e armonica.
Ci abbiamo lavorato, come nella teoria del campo, in due modi: cercando immagini su internet (su agenzie come Corbis e Getty Images) e scattando noi foto.
Il soggetto delle mie foto è Elisa Pettinato
Immagini cercate su internet
Immagini cercate su internet

Soggetto sotto la linea di forza in alto

Soggetto sulla linea di fotza a destra

Soggetti sulle due linee di forza orizzontali


lunedì 11 aprile 2016

Teoria del campo

A scuola abbiamo iniziato a parlare della teoria del campo, ideata da Attilllo Marcolli che prese spunto dagli studi della Gestalt i qua spiegano come percepiamo il "campo". Esistono varie tipologie di campo: filmico, artistico, fotografico... noi ci siamo soffermati su quello fotografico. Noi ci abbiamo lavorato con due diversi metodi: cercando immagini su internet (servendoci di Corbis e Getty Images) e scattando noi le foto.

Immagini cercate sul web

Imnagini cercate sul web
Instabilità (non segue nessuna delle regole)

Soggetto a sinistra

Soggetto a destra




domenica 3 aprile 2016

Punto, Linea, Superficie

Col Professor Manfredini abbiamo iniziato ad affrontare la Composizione Fotografica il che consiste nel creare una "buona" fotografia, che sia funzionale. Come primo esercizio siamo andati in giro per il centro di Mantova  facendo delle foto che comprendessero un punto, una linea e una superficie. Queste sono quelle che ho fatto io: