lunedì 30 maggio 2016

Alternanza scuola lavoro

A scuola abbiamo cominciato il nostro primo stage con l'azienda Mail Boxes la quale ci ha commissionatola realizzazione di un logo per un club di tennis della nostra città (Mantova). Dopo aver letto il brief, il quale ci chiedeva di realizzare il logo secondo determinate direttive (come ad esempio: tener conto degli spazi all'aperto, il target, cioè le persone a cui sarebbe rivolto il logo etc...), abbiamo realizzato le bozze cartacee. In seguito le abbiamo rifatte su computer con illustrator (potevamo avere una o più proposte), migliorate e corrette più e più volte. Questa è la mia proposta finale:



lunedì 23 maggio 2016

Copertina del diario scolastico

A scuola, nelle ultime settimane,ci hanno chiesto di lavorare sulla copertina del diario scolastico.
Per la mia copertina ho utilizzato delle forme curvilinee perle quali ho utilizzato dei colori caldi; al contrario  nell'altra ci sono forme squadrate che ho colorato con colori freddi. Rispettivamente, simboleggiano la parte logico/creativa in ognuno di noi che la scuola cerca di ampliare coltivare.
Eccola qua! Spero vi piaccia:



lunedì 16 maggio 2016

Il colore in fotografia

Tra i punti che abbiamo affrontanto in classe riguardo al "gli elementi del linguaggio fotografico", in questo post approfondiremo il Colore. Avevo fatto riferimento alle dominanti di colori nei post precedenti, concludendo che ne esistono di tre diversi tipi:

Dominante Fredda

Contrasto tra dominanti Calde e Fredde

Dominante Calda

lunedì 9 maggio 2016

Reportage fotografico al mercato del giovedì

Giovedì scorso, abbiamo avuto un'esercitazione su tutto ciò che avevamo imparato delle basi della fotografia. Ci siamo recati al "mercato del giovedì" che si tiene nel centro storico di Mantova e lì seguendo le direttive del prof, ci siamo divisi. Le direttive consistevano nel fare almeno cento foto che rientrassero almeno in una delle quattro categorie  proposte dal prof. In ognuna delle foto dovevamo attingere a tutte le nostre conoscenze.
Le quattro categorie erano:

Il Contesto
In questa categoria rientravano tutte le foto che rappresentavano il rapporto tra Mantova e il mercato (le bancarelle accostate agli edifici del centro di Mantova)

Le bancarelle e la città


Le Caratteristiche Principali
Come dice il titolo, il tema riprendeva la caratteristica principale di ogni mercato ovvero, il mercante con la propria bancarella.

Il mercante e la sua bancarella


I Particolari
Questo tema era incentrato sui vari prodotti esposti al mercato con i quali potevamo realizzare un'immagine a più soggetti.


Prodotto


Atmosfera
Come ultimo tema, abbiamo dovuto riprendere le relazioni tra cliente/prodotto o tra mercante/cliente. Dovevamo quindi cogliere l'atmosfera del mercato.

Cliente/Prodotto


sabato 7 maggio 2016

Elementi del linguaggio fotografico

Negli ultimi tempi a scuola abbiamo affrontato il tema degli elementi del linguaggio fotografico. Essi si suddividono in tre categorie: composizione, luce e colore. Ci siamo focalizzati soprattutto sugli elementi base delle composizione fotografica:

- Scelta del soggetto:  Soggetto
                                  Interazione soggetto/contesto
                                  Interazione soggetto/persone
                                  e solo per il ritratto:
                                  Rapporto soggetto/fruitore
                                  Rapporto soggetto/sfondo

- Inquadratura:         Posizione del soggetto
                                 Porzione campo
                                 Taglio orizzontale/verticale

- Punto di vista:         Laterale/frontale
                                 Posizione macchina rispetto al soggetto

- Linee guida:            Linee pilota
                                 Linee prospettiche

Punto di vista

Scelta del soggetto

Posizione del soggetto

Porzione di campo